I BENEFICI DELLA BAVA DI LUMACA

3 Novembre 2017 by admin
bava-di-lumaca.png

BAVA DI LUMACA: QUALI SONO I BENEFICI?

Le lumache, o chiocciole, sono animaletti da tutti conosciuti; esse si spostano su qualsiasi tipologia di superficie, rischiando grandi escoriazioni, ma rimangono costantemente lisce. Come fanno?

La lumaca secerne ed espelle una particolare sostanza, comunemente nota come “bava di lumaca“, per proteggere il proprio corpo e per sigillare il guscio affinché batteri o altri animali non entrino al suo interno.

I COMPONENTI

La bava di lumaca è una sostanza ricca di molte sostanze benefiche tra cui elastinacollagene e vitamine A, C ed E.

Il collagene ad esempio agisce come ammorbidente, idratante ed elasticizzante (come anche l’elastina);
così facendo combatte l’insorgere delle rughe e rende la pelle più liscia; le vitamine A, C ed E, invece, aiutano l’ossigenazione della stessa con effetti antiossidanti e cicatrizzanti.

Accanto alle già citate sostanze, la bava di lumaca contiene l’acido glicolico, noto per il suo diffuso utilizzo nel trattamento di peeling e per la cura delle cicatrici, poiché favorisce la rimozione delle cellule morte presenti sulla superficie della cute, attraverso una leggera esfoliazione.
Tale trattamento è fortemente consigliato sia per il derma di soggetti anziani o chi presenta macchie, sia per pelli acneiche e grasse.

GLI EFFETTI

Proprio grazie alle proprietà dei suoi componenti, veniva considerata già dagli antichi un rimedio naturale di bellezza, e tuttora viene utilizzata per attenuare le macchie presenti sul viso o sul corpo ma anche le cicatrici, le scottature, le smagliature ed altri anestesismi cutanei.

Le sue ricche proprietà benefiche aiutano anche a ridurre gli arrossamenti della cute, l’acne, le irritazioni post depilazione e a combattere l’invecchiamento cutaneo.

Il collagene, l’elastina e le vitamine presenti nella bava di lumaca hanno quindi proprietà tonificanti, nutritive, antiossidanti ed idratanti per la pelle, e, rendendola più elastica, hanno anche effetti benefici nella riduzione e prevenzione delle rughe.

QUANDO E DOVE UTILIZZARLA

Le creme a base di bava di lumaca possono essere utilizzate sia sul volto che sul corpo, ed essendo completamente naturali, leggere e di facile assorbimento, possono essere utilizzate su qualsiasi tipologia di pelle e possono essere applicate tutti i giorni.

Sono particolarmente indicate per pelli acneiche e molto giovani, e per pelli più mature per limitare l’insorgere delle rughe.

Sono adatte per essere applicate giornalmente anche come base trucco e prima di andare a letto.

Copyright by Gcare 2017. All rights reserved.